XXIX Giornata internazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Il Progetto Custodi consapevoli della legalità, insieme all’Università Roma Tre, aderisce ai valori della XXIX Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà il prossimo giovedì 21 Marzo a Roma.

Il 21 marzo è Memoria, memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie. Vittime che rappresentano storie, scelte e impegno. Lo stesso impegno che viene portato avanti dalle centinaia di familiari che camminano con Libera e che ne costituiscono il nucleo più profondo ed essenziale, nella continua ricerca di verità e giustizia.

Saremo a Roma al fianco di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, per riaccendere i riflettori sulla presenza della criminalità organizzata nella Capitale e nel Lazio, e per combattere la pericolosa e sempre più dilagante normalizzazione dei fenomeni mafiosi e corruttivi. Saremo a Roma anche per raccontare la positività della città. Marceremo, come ogni anno, al fianco dei familiari delle vittime innocenti, per sostenere le loro istanze di giustizia e verità, per rinnovare la memoria collettiva e manifestare insieme a loro il nostro impegno per il bene comune.

Quest’anno lo slogan scelto da Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è “Roma città libera” e si propone di affrontare le problematiche legate alla forte presenza nell’area metropolitana di Roma di criminalità organizzata e di corruzione sistemica. Libera coinvolgerà i cittadini e le cittadine, e le Pubbliche Amministrazioni che quotidianamente si battono per vivere in un luogo in cui la cultura del diritto prevalga sulla cultura del privilegio e della sopraffazione.

Il Progetto Custodi consapevoli della legalità invita gli studenti e le studentesse, il personale docente e TAB che hanno partecipato al Progetto a unirsi alla manifestazione del 21 Marzo il cui programma è il seguente:

Ore 8.30 – concentramento dei partecipanti in Piazza Esquilino

Ore 9.00 – partenza del corteo che avrà il seguente percorso: Piazza Esquilino, Via Merulana, Via Labicana, Via Celio Vibenna, Via di San Gregorio, Via dei Cerchi, Area interna del Circo Massimo

Ore 11.00 – arrivo del corteo al Circo Massimo

Ore 13.00 – chiusura della manifestazione

Ore 14.30 – seminari di approfondimento (programma in via di definizione).