Le Maschere del pregiudizio podcast su Spotify

Nell’ambito del progetto Custodi consapevoli della legalità gli studenti e le studentesse del corso “Psicologia dei processi di gruppo” della prof.ssa Fridanna Maricchiolo, hanno realizzato Le maschere del pregiudizio, un podcast che affronta il tema dei pregiudizi sociali e delle discriminazioni.

Ascoltalo su Spotify

Ciascuna puntata, realizzata da studenti riuniti in gruppi di lavoro, affronta una diversa forma di pregiudizio (es. sessismo, razzismo, classismo, ecc.), attraverso interviste a vittime di pregiudizi, operatori sociali o studiosi. Il tema dei pregiudizi è fondamentale nella psicologia sociale, in quanto alla base della costruzione di discriminazioni sociali e diseguaglianze. Essi sono spiegati attraverso processi psicologico-sociali naturali, cioè come esito della categorizzazione sociale e del confronto tra gruppi, che attiverebbero l’in-group bias, vale a dire la tendenza a favorire il proprio gruppo a discapito degli altri.

Tali processi psicologici si incontrano con processi storico-politici e sociali che hanno definito nel tempo gruppi dominanti e gruppi minoritari all’interno delle società. La lotta alle disuguaglianze e alle discriminazioni dovrebbe quindi passare da interventi non solo di tipo politico-legislativo, ma anche di tipo socioculturale.

Rendere le persone consapevoli della presenza di stereotipi e pregiudizi socialmente condivisi, esiti di processi psicologici spesso automatici è un passo importante per la riduzione degli stessi. Lo scopo dell’approfondimento di questo tema è quello di rendere le studentesse e gli studenti, che si stanno formando a professioni che li metteranno in relazione con persone, spesso appartenenti a gruppi sociali marginali e fragili, consapevoli dei loro stessi pregiudizi spesso anche nei confronti di tali gruppi e dar loro gli strumenti per lavorare in piena libertà (senza filtri) con le persone. Diverse sono le strategie per la riduzione dei pregiudizi suggerite dagli studi psicologico-sociali. Le puntate del podcast affronteranno anche queste strategie per ridurre i pregiudizi.

La creazione del podcast, oltre ad avere una valenza come strumento didattico e di presa di consapevolezza per gli studenti, ha l’obiettivo di realizzare un documento fruibile, come materiale didattico da studenti e studentesse con dsa che potrebbero preferire il testo orale a quello scritto, ma anche da un pubblico più ampio per sensibilizzare al tema: essere quindi esso stesso una strategia di riduzione dei pregiudizi. Il podcast si inserisce nel progetto di Ateneo “Custodi consapevoli della legalità” nell’area del Patrimonio sociale.