Patrimonio culturale costruito e illegalità. Dal rilievo all’immagine pubblica dei beni riqualificati (area 3)

Dipartimento di Architettura – Aula Libera

Giovedì 13-04-2023

A cura di Laura Farroni. Con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti di Roma

L’incontro si inserisce nell’ambito del Progetto “Custodi consapevoli della legalità” e sarà dedicato al patrimonio culturale costruito sottratto all’illegalità, con particolare attenzione al suo rilievo e al censimento, ai criteri seguiti per il ripristino e alla valutazione dell’impatto sociale del riuso fino ad arrivare ai processi messi in atto per l’educazione alla legalità.

Il pomeriggio è organizzato in due sezioni.

La prima è dedicata alla lettura della consistenza sul territorio italiano del fenomeno beni confiscati, al loro riuso, agli strumenti per la catalogazione e all’impatto sociale.

La seconda sezione si apre con la presentazione di un progetto vincitore del bando Università per la Legalità 2021 per poi passare alla relazione del caso dell’azienda ex agricola di Fontevivola in Sutri su cui è in atto il processo di valorizzazione.

In conclusione, è prevista una Tavola Rotonda, che cercherà di mettere in risalto relazioni e nessi importanti tra tutti gli attori che possono essere coinvolti in questa tematica.

Dipartimento di Architettura – Aula Libera

Giovedì 13-04-2023

A cura di Laura Farroni.

Il pomeriggio è organizzato in due sezioni.

Saluti (14.00-14.30)

Giovanni Longobardi (Dir. Darc), Paola Perucchini (Coord. Ateneo), Alessandro Panci (Pres. OAR), Laura Farroni (Darc)

Prima sezione [criteri e strumenti] (14.30-16.00)

Modera: Matteo Flavio Mancini