L’identità biometrica: furto e contrasto (area 5)
aula N22 del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica, Via della Vasca Navale 109, ore 11.00
Seminario del dott. Alessandro Alessandroni, Presidente della Commissione ICT dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma L’uso della tecnologia biometrica per l’identificazione sicura di persone è in forte espansione grazie alla diffusione di dispositivi personali quali tablet e smartphone.
I sistemi di riconoscimento biometrico sono inoltre da tempo impiegati per contrastare azioni criminali, specie se integrati in sistemi di sorveglianza.
D’altra parte, il riconoscimento biometrico pone seri problemi di sicurezza e privacy, e i dati che vengono utilizzati possono essere oggetto di furto ed uso fraudolento da parte di organizzazioni criminali. Attività proposta Incontro di introduzione alle tecnologie biometriche e di educazione al loro uso ‘’sicuro’’.
Saranno esaminati sia aspetti tecnologici ed applicativi, sia aspetti normativi associati alla gestione della privacy. Sarà condotta una sessione esperienziale di ’’attacco’’ ad un sistema biometrico per mostrarne i limiti e le relative contromisure.