Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella lotta contro le (Cyber)-Mafie (area 5)

Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella lotta contro le (Cyber)-Mafie (area 5)

aula M3 (Polo Nuovo Aule, Piano Terra, Dip.to Matematica e Fisica)

Tavola rotonda

Moderatore Roberto Maieli. Partecipano Marco Pedicini e Vincenzo Bonifaci del DMF-Roma Tre, e membri del Dipartimento Informatica della Banca d’Italia)

L’Intelligenza Artificiale consente lo sviluppo di soluzioni innovative per contrastare diverse attività illecite. Crimini finanziari: le mafie hanno interesse ad occultare flussi di denaro illeciti tra gli enormi volumi di transazioni gestiti dalle banche. L’intelligenza artificiale può individuare situazioni anomale che sarebbero molto difficili (o dispendiose) da scoprire con metodi tradizionali basati su esperienza e indicazioni delle Autorità; social network: sfruttati da criminalità comune e organizzata per esibizioni di potere, reclutamento di membri, e predisposizione di azioni delittuose.

L’analisi dei dati pubblicati sui social network può rivelare informazioni utili alle indagini.

Attività proposta: Incontro sull’uso delle tecnologie di intelligenza artificiale nella lotta alle mafie, con interventi individuali ed una tavola rotonda partecipata da esperti del Dipartimento di Informatica della Banca di Italia, della Polizia Postale, delle Fiamme Gialle, e del CNR.