Custodi della legalità nel Documento di Programmazione Triennale 2024-2026

documento di programmazione triennale

Il progetto “Custodi consapevoli della legalità per il patrimonio ambientale, sociale, culturale ed economico” è stato inserito tra le azioni per la valorizzazione e diffusione delle competenze di cittadinanza dentro e fuori l’Ateneo del Documento di Programmazione Triennale 2024-2026, appena approvato dagli Organi di Ateneo.

L’Ateneo è da sempre attento alla valorizzazione e diffusione delle competenze di cittadinanza in relazione ai temi della legalità, della sostenibilità, della valorizzazione del tessuto democratico nazionale.

A seguito dei buoni esiti del progetto “Custodi consapevoli della legalità per il patrimonio ambientale, sociale, culturale ed economico”, coordinato dalla prof.ssa Paola Perucchini, l’Università Roma Tre intende proseguire il proprio impegno e realizzare un percorso formativo per promuovere la cultura della legalità, la condivisione dei principi costituzionali e l’impegno contro le mafie e la violenza che sia interdisciplinare e interdipartimentale e veda ancora una volta il coinvolgimento di docenti di tutti e 13 Dipartimenti. Il tema della legalità sarà declinato nei diversi ambiti del patrimonio ambientale, sociale, culturale ed economico. Le attività formative prevedranno la partecipazione di esperti e associazioni che operano nel campo della legalità.

Le attività formative saranno rivolte a tutti gli studenti e le studentesse, alle dottorande e ai dottorandi, ricercatori e ricercatrici, docenti e personale tecnico amministrativo bibliotecario, con l’obiettivo di favorire il pieno sviluppo della persona umana e dei diritti di cittadinanza, allo scopo di dare attuazione alle garanzie che la Costituzione della Repubblica italiana prevede.