Legalità e patrimonio sociale
Dipartimenti: Lingue, Letterature e Culture Straniere; Scienze della Formazione.
Docenti di riferimento: Cristiano Corsini (Scienze della Formazione), Fridanna Maricchiolo (Scienze della Formazione), Susanna Nanni (Lingue, Letterature e Culture Straniere).
La rete composita di relazioni che si instaurano in una società tra individui, gruppi, culture, costituiscono un patrimonio da tutelare attraverso una molteplicità di azioni che si muovono dalla legalità alla diffusione di una cultura dei diritti umani, di rispetto nei confronti dell’altro, di solidarietà, di non violenza, di inclusione e cooperazione.
Ancora oggi le relazioni sociali sono segnate da discriminazioni, soprusi e forme di marginalizzazione, verbali o fisiche, dissimulate o patenti, spesso causate da pregiudizi, mancanza di empatia, ideologie politiche, ostilità sedimentate nelle relazioni tra gruppi sociali ed etnici.
A partire da queste premesse, l’area tematica 2 intende contribuire alla diffusione e al consolidamento di una cultura dei diritti umani e della legalità attraverso strategie attraverso le quali università e contesto sociale diventino “aula” come luogo dove ricerca e didattica si alimentano reciprocamente. Per questo intendiamo affrontare il tema della “legalità e patrimonio sociale” attraverso molteplici declinazioni: rappresentazione artistico-letteraria delle migrazioni attuali e dei nuovi desaparecidos nel Mediterraneo; decostruzione di stereotipi e pregiudizi legati all’appartenenza etnica, di genere, di classe; studio delle condizioni nei luoghi di privazione della libertà.
Nella realizzazione di pratiche educative che considerino gli studenti e le studentesse come soggetto attivo della propria formazione, verranno approfondite, anche attraverso attività esperienziali, le strategie utili per la riduzione di disuguaglianze e discriminazioni, il rispetto delle diversità, l’intercultura, l’accoglienza, l’inclusione, la mediazione linguistico-culturale.
Attività formative
Corrispondenza lezioni-CFU
1 CFU: partecipazione in presenza ad almeno 2 lezioni + prova valutativa finale
2 CFU: partecipazione in presenza ad almeno 4 lezioni + prova valutativa finale
3 CFU: partecipazione in presenza ad almeno 6 lezioni + prova valutativa finale
Modalità di verifica
Verifica scritta con domande aperte sui seminari seguiti
Numero massimo partecipanti: 40
- Fridanna Maricchiolo: “Origine di stereotipi e pregiudizi etnici e strategie di riduzione”.
- Bryan McCormark (Associazione Yesterday Today Tomorrow) testimonianza di esperienza nei campi rifugiati nel mondo.
- attività interattiva con gli studenti con “disegni yesterday today tomorrow” e “chi sei tu?” per far sperimentare il vissuto dei migranti. Considerazioni e dibattito finale.
- Susanna Nanni: “I desaparecidos di ieri e di oggi”.
- Vito Fiorino (Comitato 3 ottobre, Lampedusa) e Enrico Calamai (già console italiano a Santiago del Chile e a Buenos Aires negli anni delle dittature civico-militari; Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos): testimonianze di soccorso e protezione delle vittime, nel passato e nel presente.
- attività: dibattito con gli studenti e lettura di brevi testi da loro prodotti
- Cristiano Corsini: “Per asservire o per liberare: il ruolo di pregiudizi sessisti, razzisti, abilisti e classisti nella valutazione scolastica e universitaria”.
- Interventi delle ricercatrici Vanessa Roghi ed Emiliane Rubat Du Merac sul tema “Per riprodurre o per trasformare: testimonianze”.
- Attività di studentesse, studenti, dottorande/i: giustizie e ingiustizie nella valutazione scolastica e universitaria e sintesi conclusiva: a quali condizioni la valutazione è giusta? Le risposte di studentesse, studenti, dottorande/i.
- Elisabetta Bonvino, Diego Cortés Velásquez, Elena Nuzzo: “Certificazione di competenze linguistiche e cittadinanza: l'esperienza di Cert.it”.
- Prof.ssa Anna De Meo, Università degli Studi di Napoli L'Orientale intervento su tematiche attinenti alla legalità/ certificazione/ italiano L2.
- Attività con gli studenti: “Laboratorio sulla certificazione e cittadinanza”, in cui interverrà, come “testimone” e coordinatrice di laboratorio la dott.ssa Vitale (CLA - Roma Tre).
- Elena Zizioli: “La legalità nei luoghi di privazione della libertà”
- Daniela de Robert ufficio Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale
- Visione di un video e attivazione di riflessioni e dibattito con gli studenti
Sono previste inoltre attività che coinvolgono gli studenti e le studentesse in esperienze formative, alla fine delle quali è prevista la stesura di un reportage individuale o di gruppo.
- Attività previste per tutti gli/le studenti iscritti/e:
- Visita di centri di accoglienza per migranti a Roma
- Attività premio previste per un gruppo selezionato di 5 studenti/studentesse:
- Attività di studio e di esperienza sul campo: raccolta delle voci dei migranti nei centri di accoglienza di Lampedusa
Gruppo di lavoro
Elisabetta Bonvino – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere; Diego Cortés Velásquez – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere; Cristiano Corsini – Dipartimento di Scienze della Formazione; Fridanna Maricchiolo – Dipartimento di Scienze della Formazione; Susanna Nanni – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere; Elena Nuzzo – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere; Paolo Ruspini – Dipartimento di Scienze della Formazione; Elena Zizioli – Dipartimento di Scienze della Formazione.