Le attività formative sono rivolte alle studentesse e agli studenti (laurea, laurea magistrale e dottorato) iscritti ai diversi corsi di studi dei 13 dipartimenti dell’Ateneo. Si svolgeranno in presenza e quelle seminariali e convegnistiche avranno il collegamento da remoto per coloro che non sono in condizione di partecipare in sede e per gli studenti detenuti, iscritti all’Università Roma Tre.
Crediti Universitari Formativi
La frequenza agli incontri formativi sarà certificata al fine del conseguimento di CFU all’interno delle attività inserite e approvate nel Piano degli Studi per le altre attività (art. 10, comma 5, lettera d) ed eventualmente, su indicazione dei Dipartimenti, all’interno delle attività a scelta dello studente. La partecipazione a tutte le attività di ogni singola area tematica - d’ora in poi indicate come Area/Aree - e il superamento della valutazione finale, secondo le indicazioni descritte nelle parti dedicate alle Aree, consente alle studentesse a agli studenti di acquisire 3 (tre) CFU.
È possibile acquisire, secondo l’articolazione prevista dalle Aree tematiche (aree tematiche), un numero di CFU inferiori (es. 1, 2) a quelli previsti per l’intera area. Inoltre, viste la trasversalità e l’interdisciplinarità dei temi affrontati, è possibile seguire le attività di più aree e acquisire i CFU corrispondenti a quanto seguito. In questo caso si consiglia di contattare il/i tutor indicati per costruire un percorso organizzato e congruente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio di appartenenza.
Ai sensi dell’art. 5 del Bando per pubblicazione tesi vengono pubblicati gli esiti della selezione per la pubblicazione di tesi inerenti le tematiche del progetto di Ateneo Custodi consapevoli della legalità per il patrimonio ambientale, sociale, culturale ed economico.
È stato pubblicato sul sito Roma Tre il bando per la pubblicazione di tesi di Laurea/Laurea Magistrale e/o ciclo unico, Dottorato e Corsi post lauream sul tema “Custodi consapevoli della legalità per il patrimonio ambientale, sociale, culturale ed economico” discusse negli aa.aa. 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024.
Al termine delle attività verrà rilasciato a studentesse e studenti un certificato.
Il certificato potrà essere inserito nell'area personale di GOMP come richiesta di istanza riconoscimento CFU. Sarà cura della Segreteria Didattica del proprio Corso di Studio e dell’Area Studenti avviare e finalizzare il processo di verbalizzazione in conformità con quanto previsto dal Piano di Studi delle/i richiedenti.
Le attività formative sono gratuite.
Nello specifico le attività previste dal progetto sono le seguenti:
Attività seminariali e convegnistiche:
- un convegno di avvio del progetto “Custodi consapevoli della legalità per il patrimonio ambientale, sociale, culturale ed economico”, con la presentazione delle 5 tematiche trasversali, delle attività formative previste e con la partecipazione dei principali enti e istituzioni che collaborano al progetto. (rivedi su Youtube)
- cinque cicli di seminari uno per ogni tematica individuata nel progetto. I cicli di seminari prevedono 2-4 incontri a cadenza regolare (uno ogni mese) con interventi di: docenti e ricercatori dell’Università Roma Tre e di altri Atenei con i quali si hanno collaborazioni di ricerca e studio; rappresentanti delle istituzioni e degli enti pubblici e privati; testimoni privilegiati ed esperti; studenti, neolaureati e dottorandi.
- un evento conclusivo del progetto con la presentazione delle attività svolte, presentazione/esposizione dei prodotti realizzati dagli studenti, premiazione dei vincitori dei premi per tesi di laurea.
Attività formative esperienziali:
Nell’ambito dei cicli di seminari e per ciascuna delle 5 tematiche affrontate dal progetto, saranno organizzate attività formative esperienziali che prevedono il coinvolgimento attivo degli studenti partecipanti. Tali attività rientreranno, in funzione anche delle tematiche trattate dai diversi cicli di seminari, nelle seguenti tipologie:
- visite e sopralluoghi all’interno della città metropolitana di Roma;
- attività di studio sul campo in cui saranno raccolti materiali, svolte interviste, fatte ricerche di archivio che porteranno alla stesura di report;
- attività pratiche esperienziali di role playing e debates;
- contest interattivi con il coinvolgimento di studenti e operatori in forma di dibattito e gruppi di lavoro;
- hackathon (competizioni) tra studenti impegnati nella ricerca di soluzione di problemi sui temi del progetto;
- attività di gruppo per la creazione di prodotti multimediali e/o audio-visivi;
- realizzazione di progetti di intervento educativo-sociale e formativi per studenti delle scuole;
- realizzazione di un archivio multimediale e di un osservatorio permanente sui fenomeni della legalità;
- allestimento di esposizioni di opere artistiche e divulgative; di prodotti contraffatti e rubati; di prodotti multimediali.
Premi per tesi
Sono previsti premi per tesi sui 5 temi trattati dal progetto. I premi permettono ai vincitori di pubblicare il proprio lavoro di tesi in modalità open access presso Roma TrE-Press (https://romatrepress.uniroma3.it/)